Responsabilità medica e professionale
RESPONSABILITÀ MEDICA E DERIVANTE DALL’ESERCIZIO ABUSIVO DELLA PROFESSIONE
La gestione dei risarcimenti per responsabilità medica e professionale rappresenta un ambito delicato e complesso, che richiede una profonda conoscenza della normativa vigente.
ConsulenzaSicura offre un servizio specializzato per assistere i familiari di persone vittime di errori medici o le persone che hanno subito le conseguenze di errori o negligenze professionali al fine di ottenere il giusto risarcimento.
Ecco come ConsulenzaSicura si occupa di queste pratiche:
Responsabilità Medica (Malasanità)
- Valutazione del Caso: fase espositiva dell’evento attraverso un colloquio con il danneggiato o con i familiari; la raccolta della documentazione clinica, delle testimonianze; studio ed approfondimento della documentazione sanitaria – visita medica da parte di medici legali specializzati in tale ambito.
- Quantificazione dei Danni: calcolo del risarcimento secondo i parametri della normativa in vigore
- Assistenza completa alle vittime, nelle varie fasi della gestione della richiesta del risarcimento nei confronti dei Sanitari e/o delle Strutture Sanitarie.
Responsabilità Professionale
- La gestione dei casi di responsabilità professionale coinvolge una vasta gamma di professionisti, come commercialisti, ingegneri, geometri e architetti, avvocati che a causa di un errore o di una negligenza professionale ha causato un danno al proprio cliente.
- Analisi e Valutazione: esame dettagliato della documentazione contrattuale, valutazione dell’attività svolta attraverso l’intervento di esperti atti a stabilire i profili di responsabilità del professionista.
- Risarcimento: quantificazione del danno e gestione della richiesta di risarcimento in tutte le fasi fino alla liquidazione.
Responsabilità derivante da Esercizio Abusivo della Professione
- Gestione dei casi di esercizio abusivo della professione: questa categoria include situazioni in cui un individuo esercita una professione senza avere le qualifiche o l’autorizzazione necessaria, provocando danni ai clienti o ai terzi. Esempi tipici possono includere trattamenti sanitari eseguiti da persone non autorizzate o consulenza legale fornita da chi non è avvocato.
- Analisi e Valutazione: vengono condotte indagini approfondite per accertare la legittimità dell’esercizio professionale dell’individuo coinvolto. Questo processo comprende l’analisi delle certificazioni, delle licenze e di qualsiasi altra documentazione rilevante, oltre alla valutazione dell’entità dei danni causati dalla pratica abusiva.
- Risarcimento: si procede con la quantificazione del danno subito dai clienti o dai terzi e si gestisce la richiesta di risarcimento in tutte le sue fasi, dalla valutazione iniziale fino alla liquidazione finale. Lo scopo è garantire che le vittime ricevano un risarcimento adeguato per i danni subiti a causa dell’esercizio abusivo della professione.
Responsabilità Extra-Contrattuale e Contrattuale
- Responsabilità Extra contrattuale: assistenza nelle situazioni di responsabilità derivanti da comportamenti illeciti di terzi, come danni causati da animali domestici e non, incidenti in ambito scolastico, danni provocati da ciclisti o da mezzi non targati, e altri casi di responsabilità non rientranti in rapporti contrattuali.
- Responsabilità Contrattuale: gestione completa dei casi in cui il danno derivi da inadempimenti contrattuali.